OBBLIGO DI FATTURA ELETTRONICA FORFETARI

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20.04.22

Dal I° luglio 2022 anche per i contribuenti in regime forfetario

La bozza del nuovo Decreto PNRR, approvata dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 13 aprile 2022, prevede l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio 2022 anche per i contribuenti che applicano il regime forfetario.

NOVITÀ FISCALI LEGGE DI BILANCIO 2022

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19.04.22

Circolare dell’agenzia delle Entrate

Con Circolare 1 aprile 2022, n. 9, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle novità normative introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 in materia di imposte dirette.

DECRETO MILLEPROROGHE 2022 CONVERTITO IN LEGGE

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17.03.22

Conversione in Legge del Decreto Milleproroghe 2022

È stata pubblicata sulla G.U. 28 febbraio 2022, n. 49 – Suppl. Ordinario n. 8, la Legge 25 febbraio 2022, n. 15 di conversione del D.L. n.228/2021. Si tratta del ben noto “Decreto Milleproroghe” recante disposizioni urgenti in materia economica e finanziaria, di salute, di proroga di termini legislativi, nonché in materia tributaria.

TASSA SUI LIBRI SOCIALI 2022

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14.03.22

In scadenza il termine per il versamento 2022

Entro il  16 marzo scade il termine per il versamento della tassa annuale per la vidimazione dei libri sociali.

DEDUZIONE FISCALE AMMORTAMENTO E MAXI AMMORTAMENTO

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15.02.22

Risposta dell’Agenzia delle Entrate sulla deduzione fiscale degli ammortamenti  

La Risposta ad Interpello 3 febbraio 2022, n. 66, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla deduzione fiscale delle quote di ammortamento e di maxi ammortamento,

ARTIGIANI E COMMERCIANTI, LE ALIQUOTE INPS 2022

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15.02.22

L’INPS comunica  

La Circolare 8 febbraio 2022, n. 22, dell’INPS ha fornito le annuali indicazioni delle aliquote  per la contribuzione per l’anno 2022 per gli artigiani e gli esercenti attività commerciali.

LEGGE DI BILANCIO 2022, MISURE E AGEVOLAZIONI

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18.01.22

Legge di bilancio 2022: molte le agevolazioni  

È stata pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 49 alla Gazzetta Ufficiale 31 dicembre 2021, n. 310, la Legge di Bilancio 2022, Legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Il testo contiene importanti misure a favore di imprese, lavoratori, famiglie, scuola, sanità, trasporti, ecc.

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI

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14.01.22

La Nota di chiarimento dell’Ispettorato del Lavoro  

Con la Nota 11 gennaio 2022, n. 29, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito le prime indicazioni in merito all’obbligo di comunicazione dell’utilizzo di lavoratori autonomi occasionali,

PRECOMPILATA IVA: ONLINE LA COMUNICAZIONE PERIODICA DEL III TRIMESTRE

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21.12.21

La precompilata IVA, passi verso la semplificazione  

Con comunicato stampa 8 novembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, nel portale Fatture e corrispettivi, sono disponibili le comunicazioni precompilate della liquidazione periodica IVA del terzo trimestre 2021.

ACQUA PER LA VITA

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29.11.21

Iniziativa “Acqua sicura per salvare vite umane – Mozambico”

Gentile Cliente,
lo STUDIO ARES oltre alla propria attività istituzionale di assistenza alle imprese, desidera sensibilizzare la propria clientela al fine di favorire un’iniziativa di carattere umanitario volta ad aiutare le popolazioni piu’ bisognose.

ADESIONE AL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE FATTURE, PROROGA

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24.11.21

Un provvedimento di proroga dell’Agenzia Entrate 

Con Provvedimento 3 novembre 2021, l’Agenzia delle Entrate (modificando il Provvedimento 30 aprile 2018) ha disposto la riapertura, fino al 31 dicembre 2021, dei termini per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.

DEDUZIONE COSTI IVA E PROVA DELL’INERENZA

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08.10.21

Ordinanza della Cassazione

Con Ordinanza 22 settembre 2021, n. 25612, la Corte di Cassazione ha sancito che ai fini della deduzione di un costo e della relativa detrazione IVA, spetta al contribuente,

DETASSAZIONE CONTRIBUTI ED INDENNITÀ COVID-19

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07.10.21

Interpello all Agenzie delle Entrate

 Con Risposta ad Interpello 20 settembre 2021, n. 618, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla detassazione dei contributi e delle indennità Covid-19, ex art. 10-bis, Decreto Legge  n. 137/2020.

In particolare, l’Agenzia ha sottolineato che: 

DAL 15 OTTOBRE GREEN PASS OBBLIGATORIO PER I LAVORATORI

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23.09.21

Il Decreto Legge è approvato

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 36 del 16 settembre 2021, ha approvato un Decreto Legge che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

COVID19: INDICAZIONI PER LA RIAMMISSIONE IN SERVIZIO

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28.05.21

Il Ministero della Salute comunica

Il Ministero della Salute, con circolare n. 15127 del 12 aprile 2021, ha offerto indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia COVID-19.

Queste le fattispecie:

CONTRIBUZIONE 2021 PER ARTIGIANI E COMMERCIANTI

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28.05.21

Messaggio INPS

Con Messaggio 10 maggio 2021, n. 1861 l’INPS,

facendo seguito a quanto indicato nella Circolare n. 17/2021,

in cui erano indicati gli importi dei contributi dovuti da artigiani ed esercenti attività commerciali per l’anno 2021, comunica che:

SOSPENSIONE DEGLI AMMORTAMENTI: DOCUMENTO OIC

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23.04.21

Gli ammortamenti e il bilancio

In data 14 aprile 2021 l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato sul proprio sito internet il “Documento interpretativo 9 – Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio – sospensione ammortamenti” .

DEFINITE LE MODALITÀ DI RIPRESA DELLE NOTIFICHE

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23.04.21

Riprende l’attività di notifica

Con Provvedimento 6 aprile 2021, l’Agenzia delle Entrate ha indicato le modalità di ripresa dell’attività di notifica da parte degli uffici. Questo in base all’articolo 157, del Decreto Legge n. 34/2020, c.d. “Decreto Rilancio”.

CORRISPETTIVI GIORNALIERI: PROROGA PER IL NUOVO TRACCIATO 7.0

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23.04.21

Il nuovo tracciato telematico 7.0 rimandato ad ottobre…

Con il Provvedimento 30 marzo 2021, l’Agenzia delle Entrate ha modificato nuovamente il Provvedimento 28 ottobre 2016 in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.

IVA SULLE IMPORTAZIONI DEI DISPOSITIVI ANTICOVID

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30.03.21

Circolare dell’Agenzia Dogane e Monopoli

Con Circolare del 3 marzo 2021, n. 9, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito chiarimenti in merito al trattamento IVA per le importazioni dei beni necessari in ambito di emergenza da Covid-19.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO NEL DECRETO SOSTEGNI

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30.03.21

Si parte!

Finalmente al via il tanto atteso Decreto Sostegni: dal 30 marzo si parte con le richieste dei contributi a fondo perduto. I ristori sono legati alla perdita di fatturato, non vi sono distinzioni di codici Ateco e non ci sono differenze tra Aziende e Partite Iva.

Ovviamente non è tutto così semplice e lineare. Sono state individuate percentuali differenti a seconda del fatturato e soprattutto bisogna calcolare la media mensile di perdita.

Comunque in  questa Italia martoriata dalla “Pandemia Economica” è già un primo passo.

FORMAZIONE 4.0 – INCENTIVI PER LA TRAFORMAZIONE

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29.03.21

Un’iniezione di liquidità.

Iniezione di liquidità per le aziende e maggiore professionalità per i propri dipendenti.
La misura  prorogata sino al 31 dicembre 2022 dalla legge di Bilancio 2021, è volta a stimolare gli investimenti delle imprese sulla formazione del personale. Le materie devono avere per oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE

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12.02.21

L‘integrazione da parte dell’Agenzia.

Il Provvedimento del 4  febbraio 2021 dell’Agenzia delle Entrate, ha definito le specifiche tecniche per effettuare le integrazioni delle fatture inviate tramite SdI, per le quali è dovuto l’assolvimento dell’imposta di bollo.

Tale Provvedimento prevede che l’Agenzia delle Entrate, nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi, entro il giorno 15 del primo mese successivo alla chiusura di ogni trimestre, predisponga e metta a disposizione al cedente/prestatore o al suo intermediario delegato, due distinti elenchi:

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI partita dal 1° febbraio

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08.02.21

Tutte le regole in un Provvedimento

L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, con Provvedimento congiunto 29 gennaio 2021, hanno stabilito le regole per partecipare alla lotteria degli scontrini. hanno definito i pagamenti ammessi per le estrazioni e i premi in palio, sia per i consumatori sia per i negozianti.

Dal 1° febbraio 2021, infatti, gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro, pagati esclusivamente con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, possono generare biglietti virtuali validi per partecipare alla lotteria degli scontrini.

La prima estrazione, relativa agli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio, sarà l’11 marzo.

SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DI RISCOSSIONE

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08.02.21

Il nuovo termine finale

All’ultimo minuto utile, come spesso succede ultimamente, vista la quantità di materia prodotta e la situazione in continua evoluzione.
I termini per accertamenti e riscossioni  sono stati spostati. Questo non risolve i problemi sospesi ma lascia un po’ di tempo in più.

Il provvedimento è diventato immediatamente operativo, grazie alla pubblicazione in Gazzetta, ma potrebbe essere inglobato nel decreto Milleproroghe.
Il rischio era che, a causa della crisi politica, rimanesse operativo il termine del 31 gennaio, con conseguenze disastrose per molte aziende.

FRINGE BENEFIT E DETRAZIONI, le novità

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02.02.21

La Legge n. 160/2020 con decorrenza 1° luglio 2020, (l’articolo 51, comma 4, lettera a] del TUIR) ha introdotto modifiche  per gli autoveicoli-motocicli-ciclomotori, immatricolati dal 1° luglio 2020 e assegnati ai dipendenti con accordi siglati a partire da tale data. Il valore del fringe benefit è determinato, considerando sempre una percorrenza convenzionale annua di 15.000 km e il costo chilometrico ACI, ma applicando delle percentuali differenziate, in funzione del livello di emissioni di anidride carbonica del veicolo.

SCHEDA CARBURANTE

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29.06.18

Il D.L. n. 79/2018 ha posticipato al 1.01.2019 l’obbligo di fattura elettronica per la cessione di carburanti per autotrazione presso gli impianti stradali di distribuzione. Di conseguenza, continuerà ad avere corso fino al 31.12.2018 la carta carburanti.  Dal 1.07.2018, tuttavia, per beneficiare della deducibilità dei costi ai fini dell’imposte dirette sarà necessario che il pagamento sia effettuato tramite strumenti tracciabili.

ANTIRICICLAGGIO

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09.11.17

Il decreto attuativo della IV direttiva antiriciclaggio – in vigore dal 4 luglio 2017 – non prevede più l’obbligo di tenuta dell’archivio unico antiriciclaggio e modifica i criteri da adottare per l’individuazione del titolare effettivo della prestazione.

Il decreto attuativo IV direttiva antiriciclaggio (D.Lgs. n. 90/2017) prevede alcune novità non solo per quanto concerne i soggetti chiamati ad adempiere agli obblighi previsti in materia di antiriciclaggio, ma anche con riferimento agli obblighi ai quali i medesimi devono adempiere.

E’ stato eliminato l’obbligo di tenuta dell’archivio unico antiriciclaggio, e sono state apportate alcune integrazioni in relazione alle modalità di individuazione del titolare effettivo (o dei titolari effettivi) della prestazione.

DETRAZIONE IVA ACQUISTI

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09.11.17

La detrazione IVA Acquisti non più entro due anni, ecco i nuovi termini previsti a partire dal 24 aprile 2017 (data di entrata in vigore del DL 50/2017):

  • Le fatture datate 2015 potranno essere portate in detrazione IVA entro il 30 aprile del 2018 (dichiarazione IVA periodo d’imposta 2017);
  • Le fatture datate 2016 potranno essere portate in detrazione IVA entro il 30 aprile 2019 (dichiarazione IVA periodo d’imposta 2018);
  • Le fatture datate 2017 potranno essere portate in detrazione entro il 30 aprile 2018, facendole concorrere insieme al credito del 2017.

Il nuovo articolo 19 del d.p.r. 633/1972 cambia completamente il termine entro il quale un contribuente titolare di partita IVA può esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA, accorciandolo pesantemente (di due anni).

MODELLI INTRASTAT 2018

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09.11.17

Dal 1° gennaio 2018, entrano in vigore i nuovi modelli Intrastat 2018 che i soggetti passivi Iva tenuti all’invio degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie devono utilizzare.

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 25 settembre 2017, ha provveduto infatti ad alleggerire gli obblighi comunicativi dei contribuenti attraverso la riduzione delle informazioni fiscali e statistiche e per evitare una duplicazione delle comunicazioni a carico dei contribuenti.

Le novità intrastat 2018, sono state introdotte con il decreto milleproroghe e riguardano sostanziali semplificazioni in materia di elenchi Intrastat 2018:

  • Aboliti i modelli Intra trimestrali per gli acquisti di beni e servizi;
  • Valenza esclusivamente statistica ai modelli Intra mensili acquisti di beni e servizi;
  • Aumento della soglia delle operazioni che determina l’obbligo Intrastat:
    • da 50mila a 200mila euro trimestrali: per gli acquisti di beni;
    • da 50mila a 100mila euro trimestrali: per gli acquisti di servizi.
  • Niente cambia per i modelli INTRA cessioni di beni e di servizi: la soglia resta a 50mila euro;
  • Aumento soglia statistica elenchi cessioni di beni: la compilazione è opzionale e la soglia è sotto i 100mila euro di operazioni trimestrali

PRESTAZIONI PREVIDENZIALI DI MALATTIA E DI DEGENZA OSPEDALIERA AI LAVORATORI DELLA GESTIONE SEPARATA

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09.11.17

Con la circolare n. 139 del 2017, l’INPS comunica le indicazioni operative riguardo la possibilità, per i lavoratori iscritti alla gestione separata, di fruire dell’indennità di malattia e degenza ospedaliera. Stabilite anche le procedure di richiesta e la documentazione da allegare.

METASALUTE

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09.11.17

Dal 1 ottobre 2017, in forza della previsione di cui all’art. 16 dell’Ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Metalmeccanici Industria sottoscritto il 26 novembre 2016, saranno iscritti al Fondo MètaSalute tutti i lavoratori non in prova:

– con contratto a tempo indeterminato, compresi i lavoratori part-time,

– con contratto di apprendistato;

– con contratto a tempo determinato con durata residua non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di iscrizione;

– i lavoratori in aspettativa per malattia, i lavoratori interessati dalla CIG in tutte le sue tipologie e, per un periodo massimo di 12 mesi, i lavoratori cessati a seguito di procedura di licenziamento collettivo che beneficiano della NASPI.

I dipendenti che non vorranno aderire al Fondo dovranno comunicare alla propria azienda tale volontà tramite apposita rinuncia scritta

Dal 1 ottobre 2017 è prevista una contribuzione annua per ogni lavoratore dipendente pari a 156€ (suddivisi in 12 quote mensili da 13 € cadauna) a totale carico dell’azienda e comprensiva delle coperture per i familiari fiscalmente a carico e per i conviventi di fatto con analoghe condizioni reddituali dei familiari fiscalmente a carico.

INAIL – INFORTUNI

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09.11.17

Si comunica che dal 12 ottobre 2017 è entrato in vigore l’obbligo di comunicare all’INAIL gli infortuni con prognosi fino a tre giorni.

Nello specifico l’art. 18, comma 1, lett. r) del D.Lgs. n. 81/2008, disciplina l’obbligo, in capo alle aziende o al loro intermediario, di trasmettere in via telematica all’INAIL:

  • Entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, la comunicazione ai fine statistici e informativi, contenente i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento (obbligo in vigore dal 12 ottobre 2017). Si tratta di infortuni il cui indennizzo rimane interamente a carico del datori di lavoro (periodo di carenza), in quanto, non superando i tre giorni di prognosi, non sono indennizzati da parte dell’INAIL;
  • Entro 2 giorni dalla ricezione del certificato medico, la denuncia ai fini assicurativi degli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni.

 

L’assolvimento dell’obbligo di comunicazione degli infortuni, assume particolare importanza, soprattutto in seguito all’abolizione dell’obbligo della tenuta del registro infortuni decorrente dal 23 dicembre 2015, in quanto consente all’INAIL di monitorare tutti gli eventi, indipendentemente dalla durata.