ACQUA PER LA VITA

Iniziativa “Acqua sicura per salvare vite umane – Mozambico”

Gentile Cliente,
lo STUDIO ARES oltre alla propria attività istituzionale di assistenza alle imprese, desidera sensibilizzare la propria clientela al fine di favorire un’iniziativa di carattere umanitario volta ad aiutare le popolazioni piu’ bisognose.

Vi presentiamo un progetto, seguito dall’Associazione ASEM ITALIA ONLUS, per la realizzazione di alcuni pozzi d’acqua potabile in Mozambico.

Vi ricordiamo che le Vostre donazioni potranno essere portate in deduzione/detrazione nei limiti di legge. Eventuali interventi integrali per la realizzazione completa di un pozzo, potranno inoltre costituire un importante elemento di visibilità ed apprezzamento per la Vostra azienda mediante la pubblicazione sui social e siti web.

Il progetto in sintesi

ASEM e un’organizzazione senza scopo di lucro, che lavora a favore di bambini mozambicani orfani e/o vulnerabili, impegnata nella tutela dei loro diritti.  Lavora per rafforzare il legame familiare nella comunità favorendo un possibile reinserimento del bambini nelle loro famiglie naturali, garantendo e proteggendo i diritti dei bambini  al fine di recuperare la loro identità e dignità.

Contesto

In Mozambico, molti bambini soffrono a causa dell’instabilità familiare, della separazione dei genitori, della violenza in famiglia. Sono indifesi e il loro sviluppo fisico e psicologico è troppo spesso in pericolo. Le loro madri finiscono nel circolo vizioso della prostituzione o della violenza dei loro uomini, senza alcuna istruzione o formazione non possono accedere a un lavoro costruttivo, quindi non hanno un reddito che le renda autosufficienti.

Scopo 

È concepito con l’obiettivo di mitigare le difficoltà cui sono esposte queste donne e fornire a loro e ai loro figli pasti regolari, aiutandole a smettere l’attuale condizione di abuso.

Barbara Hotmann, fondatrice di ASEM e i suoi collaboratori, sono riusciti ad ottenere 6 ettari di terreno che hanno chiamato “Paradiso” e hanno proposto a queste donne di far parte del nuovo progetto.
Insieme hanno iniziato a piantare ortaggi per ottenere cibo da mettere in tavola e dopo 6 mesi di lavoro, le donne ne hanno abbastanza per sopravvivere, lontane da abusi e violenze. Contemporaneamente i loro figli sono stati inclusi nel programma di scolastico al Centro di ASEM e ricevono supporto sociale.

Ma la comunità “Paradiso” non ha accesso all’acqua potabile e la prendono da un piccolo lago vicino, o scavano buche nella sabbia per ottenere almeno un po d’acqua filtrata. Raramente piove e i lunghi periodi di siccità non permettono una produzione continua e la sostenibilità alimentare. La creazione di pozzi è fondamentale per avere l’acqua necessaria ad irrigare i campi

Per questo adesso ASEM sta cercando i fondi per realizzare 2 pozzi, che diano acqua potabile e la possibilità di coltivare tutto l’anno.

 

Nel caso di un Vostro interesse, Vi chiediamo di prendere contatto con ASEM ITALIA ONLUS facendo espresso riferimento a questa news.

Contatti:

ASEM Italia Odv – Via Luigi Galvani, 12 – 35030 Caselle di Selvazzano Dentro (PD)
e-mail: sede@asemitalla.org – web  www.asemitalia.org  Facebook www.facebook.com/asemitalia

Tel. 049 8977886  cell. 348 7975481

Qui la scheda completa del progetto

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Comments are closed.