SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DI RISCOSSIONE

Il nuovo termine finale

All’ultimo minuto utile, come spesso succede ultimamente, vista la quantità di materia prodotta e la situazione in continua evoluzione.
I termini per accertamenti e riscossioni  sono stati spostati. Questo non risolve i problemi sospesi ma lascia un po’ di tempo in più.

Il provvedimento è diventato immediatamente operativo, grazie alla pubblicazione in Gazzetta, ma potrebbe essere inglobato nel decreto Milleproroghe.
Il rischio era che, a causa della crisi politica, rimanesse operativo il termine del 31 gennaio, con conseguenze disastrose per molte aziende.

Nuova data il 28 febbraio

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 30 gennaio 2021, n. 24, il D.L. n. 7/2021. Il decreto proroga, in conseguenza dell’emergenza da Covid-19, i termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari, nonché le modalità di esecuzione delle pene.

In particolare il Decreto ha differito al 28 febbraio 2021, (precedentemente 31 gennaio) il termine finale di sospensione dell’attività di riscossione.

Si segnala inoltre che, in data 30 gennaio 2021, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha aggiornato le FAQ relative alle misure introdotte in materia di riscossione dai decreti Covid-19.

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.