FLUSSI D’INGRESSO 2022

Lavoratori non comunitari

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 29/12/2022 contenente la “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2022”.

Le domande di nulla osta potranno essere inviate telematicamente, dalle ore 09.00 del 27 marzo 2023 fino a concorrenza delle rispettive quote o, comunque, entro il 31 dicembre 2023.

Nuovo adempimento per i datori di lavoro

Il DPCM introduce un nuovo adempimento per i datori di lavoro richiedenti un lavoratore straniero residente all’estero: è necessario verificare presso il Centro per l’Impiego (CPI) competente, prima dell’invio della richiesta di nulla osta al lavoro allo Sportello Unico per l’immigrazione per instaurare un rapporto di lavoro subordinato, l’eventuale disponibilità in Italia di lavoratori con le caratteristiche desiderate.

La verifica va effettuata, da parte del datore di lavoro, tramite la presentazione del modello di richiesta di personale predisposto dall’ANPAL .

La Procedura da seguire

Si potrà procedere alla presentazione della richiesta di nulla osta SOLO SE:

  • Il CPI competente non risponde alla richiesta presentata, entro 15 giorni lavorativi dalla domanda;
  • Il datore di lavoro ritiene non idoneo il lavoratore selezionato dal CPI competente;
  • Si verifichi la mancata presentazione del lavoratore indicato dal CPI competente, salvo giustificato motivo, al colloquio di selezione del datore di lavoro, decorsi almeno 20 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

L’indisponibilità dovrà risultare da un’autocertificazione sottoscritta dal datore di lavoro da allegare all’istanza di nulla osta al lavoro.

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , , ,

Comments are closed.