CESSIONE CREDITI BONUS EDILIZI AGGIORNAMENTI

Provvedimento Agenzia delle Entrate

Con Provvedimento 10 giugno 2022, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il precedente Provvedimento 3 febbraio 2022 alla luce delle modifiche introdotte dal D.L. n. 4/2022 (cd. Decreto “Sostegni-ter”) e dal D.L. n. 50/2022 (cd. Decreto “Aiuti”) in tema di cessione crediti Bonus Edilizi.

Le novità per i Bonus

Le novità apportate al precedente documenti di prassi riguardano, in particolare:

  • la conferma del termine del 16 marzo dell’anno successivo al sostenimento delle spese per effettuare la comunicazione dell’opzione di cessione/sconto in fattura con la nuova previsione del termine del successivo 5 aprile per l’annullamento o la sostituzione
  •  l’obbligo per cessionari e fornitori, in relazione alle comunicazioni inviate dal 1° maggio 2022,di comunicare preventivamente sulla Piattaforma cessione crediti la scelta irrevocabile di fruizione in compensazione, con riferimento a ciascuna rata annuale.

Clienti professionali privati

Si precisa, inoltre, che a partire dal 15 luglio 2022, saranno a disposizione sulla Piattaforma le funzionalità necessarie per effettuare la comunicazione delle ulteriori cessioni dei crediti derivanti dai bonus edilizi previsti per le banche, società appartenenti ad un gruppo iscritto all’albo di cui all’art. 64, TUIR, a favore di clienti professionali privati.

Il Provvedimento completo dell Agenzia delle Entrate.

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , , ,

Comments are closed.